Settimana di studi su s. Agostino

Roma, Augustinianum

Roma
12-17/11/2018

Settimana di studi su s. Agostino

CATHEDRA AUGUSTINIANA

Institutum Patristicum Augustinianum

 

Introduzione a Sant’Agostino

Settimana di studi dal 12 al 17 novembre 2018

Roma, Istituto Patristico Augustinianum

 

Nel programma accademico dell’Istituto patristico Augustinianum, si inserisce l’iniziativa di una settimana di studi sulla figura e le opere di Agostino, organizzata e promossa dalla Cathedra Augustiniana, che dal 1959 ha come fine quello di mettere in luce, attraverso pubbliche letture, la dottrina di sant’Agostino e il suo influsso sui posteri, specialmente la sua importanza per la teologia, la filosofia e le problematiche contemporanee.

Per ottemperare a questo scopo, è stato preparato il programma di studi, che nei dettagli può essere analizzato nel volantino inviato come allegato. Si tratta di un primo modulo, di 36 ore complessive, che sarà svolto nei giorni compresi tra il 12 ed il 17 novembre c.a. Un secondo modulo, che completerà il primo, sarà attivato nel prossimo novembre 2019.

La partecipazione comprende la frequenza di lezioni frontali e tempi di studio personale. Le lezioni, in lingua italiana, si terranno presso l’Istituto Patristico Augustinianum dal lunedì al venerdì: dalle 8.30 alle 12.15 (quattro ore accademiche) e dalle 15.30 alle 17.15 (due ore accademiche).

L’iniziativa è rivolta a quanti sono interessati a conoscere la dottrina e la spiritualità del vescovo di Ippona e desiderano accostarsi ai suoi scritti: studenti delle diverse discipline umanistiche ed ecclesiastiche, membri di istituti e congregazioni religiose, laici.

Quanti sono intenzionati a prendervi parte, potranno inviare una comunicazione al seguente indirizzo email: cathedra@patristicum.org, fornendo i propri dati biografici, gli studi completati o quelli in svolgimento. I dati sensibili, raccolti e custoditi dal reggente della Cathedra Augustiniana, saranno trattati con riservatezza, secondo le vigenti norme in fatto di trattamento dei dati personali.

Per la partecipazione è richiesto un contributo spese di € 150,00, che potrà essere versato il primo giorno delle lezioni, al reggente della Cathedra.

Per ulteriori informazioni si può contattare via email (cathedra@patristicum.org) p. Pasquale Cormio osa.

Condividi questa pagina sul tuo Social