Percorsi Agostiniani
Rivista semestrale degli Agostiniani d'Italia
La Provincia Agostiniana d'Italia - attraverso il Centro Culturale Agostiniano onlus - promuove la pubblicazione della rivista di studi "Percorsi Agostiniani", quale strumento di diffusione culturale della realtà ed identità agostiniana nel territorio italiano.
La rivista raccoglie studi relativi ad Agostino e alla tradizione agostiniana in Italia. La diffusione è semestrale (gennaio/giugno; luglio/dicembre) e la distribuzione degli articoli di studi comprende:
- un editoriale arricchito di una nota di discussione su un dibattito recente, di taglio propositivo-critico-dialogico;
- una sezione su Agostino e la ricezione del suo pensiero;
- una parte su temi relativi alla tradizione, storia, architettura, iconografìa, attualità o eredità della scuola agostiniana, con attenzione riservata essenzialmente al panorama agostiniano italiano;
- una rassegna bibliografica per presentare articoli o libri pubblicati su Agostino e la tradizione agostiniana in Italia;
- infine una raccolta informativa su convegni, giornate di studio e congressi della medesima materia, organizzati nel contesto italiano.
Il bacino di utenza della rivista ingloba non solo le comunità agostiniane italiane, ma anche la realtà scolastica e l'ambito universitario, gli Istituti pontifici e di Scienze religiose, i Seminari, le biblioteche e i centri di studi.
La sede operativa e centro di raccolta del materiale cartaceo o digitale, nonché punto di convergenza per un incontro o contatto con gli studiosi, è il Centro culturale agostiniano presso i locali del Convento di S. Agostino a Roma.
La Rivista (ISSN 1974-5249) è iscritta al n. 45/2008 del registro della Stampa del tribunale di Roma - Sezione per la stampa e l'informazione ed è proprietà della Provincia Agostiniana d'Italia, con sede a Roma in via della scrofa, 80. E' registrata al R.O.C. con n. 45/2008 del 14/02/2008.