Ricordo di P. Gino Ciolini osa

Santo Spirito e l'Umanesimo

Roma
14-15/03/2015

Ricordo di P. Gino Ciolini osa

Sabato 14 marzo, alle ore 16.30, nel Salone del Dugento in Palazzo Vecchio, sarà ricordato nel decennale della morte, p. Gino Ciolini osa.

Interverranno:

Sua Em.za, il Card. Prosper Grech osa; sua Ecc.za Mons. Giovanni Scanavino osa, e i proff. Massimo Cacciari, Sergio Givone e Marco Vannini. Moderatore è il dott. Antonio Lovascio.

 

Domenica 15 marzo, alle ore 10.30, la solenne Concelebrazione eucaristica nella Basilica di Santo Spirito.

 

LA FEDE PENSATA Padre Ciolini nella Chiesa fiorentina, a cura di Marco Vannini, Le Lettere, Firenze 2009.*

Nella seconda metà del Novecento, mentre il nostro paese viveva la secolarizzazione e la scristianizzazione di massa, a Firenze alcuni intellettuali, ecclesiastici e laici, hanno giocato un ruolo importante per adeguare il cattolicesimo alla società attuale. Tra essi, figura particolarmente significativa è quella di padre Ciolini, uomo ben saldo nelle radici cristiane ma impegnato a trovare ragioni moderne per la fede antica, in costante dialogo con la filosofia e la scienza contemporanee. Di questo impegno, i “Convegni di Santo Spirito”, che per un quarto di secolo hanno riunito a discutere il meglio della cultura italiana, rappresentano il frutto più bello e duraturo. Il presente libro, che raccoglie testi, anche inediti, di padre Ciolini e testimonianze su di lui, vuole essere un omaggio alla sua figura e un contributo alla storia recente della “religiosa terra fiorentina”.

Gino Ciolini (1919 - 2005) agostiniano, per oltre sessanta anni presente nel convento fiorentino di Santo Spirito, ha insegnato a lungo religione al Liceo Michelangiolo, teologia allo Studio Teologico, entrambi di Firenze, ed all’Augustinianum di Roma. Autore di numerosi studi su Agostino e sull’agostinismo, ha diretto i sedici volumi della Collana “Convegni di Santo Spirito”, nella quale sono anche diversi suoi contributi.

* Il libro viene offerto gratuitamente in Palazzo Vecchio dagli amici di p. Ciolini.

dal blog: http://www.marcovannini.it/decennale-della-morte-di-p-gino-ciolini

Condividi questa pagina sul tuo Social