Convegni di Santo Spirito a Firenze

Vedere Dio con gli occhi dell'arte

Convegni di Santo Spirito a Firenze

Segnaliamo il ciclo di incontri dal titolo:

Vedere Dio con gli occhi dell'arte, specchio dell'anima,

che si svolgerà nel Convento di Santo Spirito a Firenze, alle ore 17.30,

i lunedì 19 marzo; 16 aprile; 7 maggio; 14 maggio; 11 giugno.

 

Diamo notizia del tradizionale appuntamento culturale dei CONVEGNI DI SANTO SPIRITO, a Firenze, quest’anno introdotti da un confronto con Mario Botta, uno tra i grandi architetti della contemporaneità.

Mario Botta ha realizzato sedici chiese, tra cui la cattedrale di Évry, in Francia, e la sinagoga Cymbalista nel campus universitario di Tel Aviv. In Toscana ha creato la chiesa di Santa Maria Nuova a Terranuova Bracciolini, inaugurata nel 2010 dopo tre anni di lavori. Sono in fase di costruzione tre chiese e una moschea in Cina, a Yinchuan.

“LO SPAZIO DEL SACRO”, il tema che Mario Botta affronterà lunedì 12 marzo alle ore 17.30 nella Basilica di Santo Spirito a Firenze, una sorta di grande anteprima dei Convegni di Santo Spirito 2018, dedicati al tema “Vedere Dio con gli occhi dell’arte”, che partiranno lunedì 19 marzo alle ore 17.30 con la conferenza di Ludovica Sebregondi.

Dopo il saluto dell’Arcivescovo di Firenze, Card. Giuseppe Betori, Botta sarà introdotto da Giovanni Gazzaneo, responsabile di “Luoghi dell'Infinito”, rivista mensile di arte e itinerari culturali, e Presidente della Fondazione Crocevia.

I Convegni di Santo Spirito partiranno lunedì 19 marzo alle ore 17.30: la storica dell’arte, curatrice e critica Ludovica Sebregondi aprirà questo ciclo parlando su “ARCHITETTURA E SPIRITUALITÀ NEGLI SPAZI DEL SACRO”.

Poi lunedì 16 aprile alle ore 17.30 lo storico Giovanni Cipriani introdurrà due grandi artisti che hanno lavorato per la Basilica: “CACCINI E POCCETTI, TRA DEVOZIONE E MECENATISMO”.

Quindi lunedì 7 maggio alle ore 17.30 sarà il turno di Antonio Natali e Carlo Falciani, storici dell’arte e curatori, il primo già Direttore degli Uffizi: leggeranno LE DUE TAVOLE DI ALESSANDRO ALLORI, PARTE DEL PREZIOSO TESORO DELLA BASILICA, già esposte nell’ultima mostra di Palazzo Strozzi “Il Cinquecento a Firenze” da loro allestita con grande successo di visitatori.

Sempre Antonio Natali interverrà lunedì 14 maggio alle ore 17.30, in un altro appuntamento sul tema “LE COLOMBE DI SANTO SPIRITO. LE FIGURE DI PARACLITO SECONDO AGOSTINO”.

Infine lunedì 11 giugno ore 17.30 concluderà il ciclo di conferenze programmate per il 2018 Antonio Paolucci, già Soprintendente a Firenze, Direttore dei Musei Vaticani e Ministro dei Beni Culturali: metterà in luce IL RAPPORTO TRA MICHELANGELO ED IL SAVONAROLA.

I Convegni si svolgono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento di posti, nella Sala del Capitolo del Convento, con accesso dalla piazza.

 

Scaricando il programma allegato, si potranno consultare i titoli e i nomi dei conferenzieri invitati a parlare.

Condividi questa pagina sul tuo Social