Pubblicazione: "In unum con-venire"

L'unità ecclesiale in Agostino di Ippona

Pubblicazione: "In unum con-venire"

Alessandro Clemenzia, In unum con-venire. L'unità ecclesiale in Agostino d'Ippona, Contributi di Teologia n. 74, Città Nuova Roma 2015.

Quale contributo può offrire un autore classico e a lungo studiato, come Agostino d’Ippona, all’attuale contesto sociale, determinato, all’interno del processo di globalizzazione, da una profonda crisi di proporzione planetaria? Al di là del fattore finanziario, tale crisi è riuscita a intaccare tutti gli ambiti dell’esistenza umana, anche le stesse dinamiche relazionali. Ed è proprio dall’interno di questa notte culturale che scaturisce una duplice provocazione, quella dell’ altro e quella dell’uno: quella cioè che riguarda l’apertura all’altro-da-sé e la realizzazione di una particolare forma di unità, che non elimini le molteplici componenti da cui è composta, ma ne valorizzi le dinamiche interne di relazione. Il significato dell’unità, come nota caratteristica della natura stessa della Chiesa, viene allora recuperato proprio a partire da quelle opere agostiniane che non avevano come intento principale quello di difendere la Chiesa dalle diverse questioni eterodosse, ma la cui valenza era prettamente teologica. Questo permette di cogliere, anche sul piano antropologico, un significato di “unità” che oltrepassa una visione chiusa ed esclusiva, alla luce della comprensione che era stata offerta ad Agostino dalla Rivelazione stessa di Dio, in Cristo e nello Spirito.

 

Alessandro Clemenzia, docente incaricato di ecclesiologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (Firenze) e di ecclesiologia e pneumatologia presso l’Istituto Universitario Sophia (Loppiano), ha conseguito il baccalaureato e la licenza in teologia sistematica presso la Pontificia Università Gregoriana e ha terminato il dottorato alla Pontificia Università Lateranense, con la tesi dal titolo: “Dal Noi trinitario al noi ecclesiale. In dialogo con il progetto teo-logico di Heribert Mühlen”. Si è successivamente specializzato in ontologia trinitaria presso l’Istituto Sophia. Con Città Nuova ha pubblicato: Nella Trinità come Chiesa. In dialogo con Heribert Mühlen, prefazione di P. Coda e postfazione di E. Salmann, «Collana di Teologia», Città Nuova, Roma 2012,  e Il Nulla-Tutto dell’amore. La teologia come sapienza del Crocifisso, P. Coda - J. Tremblay - A. Clemenzia (edd.), Città Nuova, Roma 2013.

Condividi questa pagina sul tuo Social