Quarto Ciclo di Letture Teologiche a Roma

"Le Confessioni" di sant'Agostino

Quarto Ciclo di Letture Teologiche a Roma

Quarto ciclo diocesano di letture teologiche

Primo appuntamento con Le Confessioni di sant’Agostino

Roma, giovedì 16 gennaio, ore 20.30

Aula della Conciliazione del Palazzo Lateranense

Tre appuntamenti dedicati a testi classici della spiritualità, presentati e approfonditi da personalità religiose e laiche. Questo, in sintesi, il programma del quarto ciclo di «Letture teologiche», promosse dalla diocesi di Roma e organizzate dall’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria, che si terranno per tre giovedì di gennaio - il 16, il 23 e il 30 - nella splendida cornice dell’Aula della Conciliazione del Palazzo Lateranense, dalle 20 alle 21.30. Ogni incontro sarà moderato da Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte costituzionale, mentre il cardinale vicario Agostino Vallini trarrà le conclusioni della serata (partecipazione a inviti, tel. 06.69886342/584).

Primo appuntamento, allora, giovedì prossimo, con una riflessione su sant’Agostino e Le confessioni: ne parleranno il cardinale Karl Becker, professore emerito della Pontificia Università Gregoriana; Massimo Borghesi, dell’Università degli studi di Perugia; e Luciano Violante, presidente emerito della Camera dei Deputati.

Si proseguirà poi con una serata incentrata sul fondatore della Compagnia di Gesù sant’Ignazio di Loyola, e sul suo Racconto di un pellegrino: a confrontarsi sul testo saranno il gesuita padre Marko Rupnik, direttore del Centro Aletti; l’economista Leonardo Becchetti, dell’Università di Tor Vergata; ed Elisabetta Belloni, direttore generale per le risorse e l’innovazione del ministero degli Affari esteri.

L’ultimo appuntamento con le «Letture teologiche» sarà giovedì 30 gennaio e verterà sull’opera Il castello interiore, scritta da santa Teresa di Gesù (o d’Avila): dialogheranno sul testo padre Antonio Sicari, dell’Istituto teologico dei Padri carmelitani scalzi di Brescia; Simonetta Filippi, vice preside della facoltà di Ingegneria all’Università Campus Bio-medico di Roma; e Angela Pria, capo dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno.

( © Roma Sette, supplemento di Avvenire, domenica 5 gennaio 2014)

Condividi questa pagina sul tuo Social