Convegno Internazionale a Roma

Lutero, la Riforma e gli Agostiniani

Roma · 9-11/11/2017

Convegno Internazionale a Roma

In questo anno 2017 ricordiamo il V centenario della Riforma protestante. Il prossimo 31 ottobre saranno cinquecento anni che, secondo la tradizione, Fr. Martin Lutero, appese il suo scritto sulle indulgenze sulla porta del castello di Wittenberg, episodio che segna l'inizio della Riforma protestante, evento di straordinaria importanza nella storia del cristianesimo, dell'Europa e del mondo intero. 

Per questa importanza, da diversi mesi si vanno succedendo in numerosi luoghi, nei cinque continenti, sia nelle chiese cristiane che fuori di esse, numerose commemorazioni che in modi differenti evocano, analizzano, valorizzano gli eventi decisivi della Riforma e del suo protagonista principale, Martin Lutero. Il Consiglio Generale dell'Ordine di S. Agostino, raccogliendo i suggerimenti pervenuti dalla Commissione per l'lstitutum Patristicum e di Studi Agostiniani, ha voluto aprire uno spazio di studio e di riflessione nella convinzione che, come agostiniani, possiamo e dobbiamo offrire un approccio agostiniano e di valore reale alla Riforma protestante e alla figura di Lutero.

A tal fine, una commissione formata dai Padri Gonzalo Tejerina Arias, (Prov. di Castilla, Coordinatore), Luis Guzmàn Pérez (Prov. di Michoacan, Segretano), Bernard Bruning (Prov. di Belgio), Allan Fitzgerald (Prov. di Villanova), lsaac Gonzàlez Marcos (Prov. di Castilla), Vittorino Grossi (Prov. di Italia) ha programmato un congresso che si celebrerà a Roma, nell'Istituto Patristico Augustinianum, dal 9 all'11 novembre 2017. 

Il Congresso desidera assumere come prospettiva propria di studio la tradizione teologica e spirituale agostiniana che, dentro la complessità della Riforma è, senza alcun dubbio, una chiave di comprensione ineludibile. Se si ha un agostiniano tra i riformatori, allora la retta comprensione del pensiero del Vescovo di lppona e della tradizione agostiniana possono essere un passo efficace in ordine all'unità cristiana, che costituisce un obiettivo principale di tutte le chiese.

Il convegno internazionale si articola in quattro momenti successivi: 

1. Il marchio agostiniano del Riformatore 

2. La dottrina della giustificazione 

3. Il mistero della Chiesa 

4. L'esistenza cristiana 

In allegato è possibile scarica il programma nella versione in lingua italiana ed inglese.

Condividi questa pagina sul tuo Social