Novità in libreria
Luis Marín de San Martín osa, Gli agostiniani. Origini e spiritualità.
Luis Marín de San Martín osa, Gli agostiniani. Origini e spiritualità (Studia Augustiniana Historca 16), Institutum Historicum Augustinianum, Roma 2013, pp. 306.
Esce per la prima volta in italiano, tradotto dallo spagnolo a cura di p. Giuseppe Pagano, il libro dell’agostiniano p. Luis Marín de San Martín, sulla nascita e lo sviluppo storico nei secoli dell’Ordine agostiniano, con l'aggiunta di una sintesi degli elementi costitutivi della spiritualità di S. Agostino. «I momenti storici descritti si basano su una abbondante bibliografia, offrendo una visione integrante della realtà, che tiene in considerazione i suoi molteplici aspetti. Oltre l’analisi storica, Luis Marín, partendo da questa base, mira anche al presente e al futuro, presentando la spiritualità agostiniana e la sua formulazione ai nostri giorni. In questo modo il lettore potrà incontrare una ragionata e documentata sintesi storico-spirituale sulle radici storiche della spiritualità agostiniana e, allo stesso tempo, una formulazione attualizzata di questo dono dello Spirito alla Chiesa, sostenuta dai pilastri dell’interiorità, comunità, povertà e ecclesialità» (M.A. Orcasitas, osa).
La materia del libro è suddivisa in quattro sezioni. La prima ci introduce alla scomparsa del monachesimo fondato da S. Agostino e alla sopravvivenza del suo ideale attraverso la presenza e l’influenza della Regula Augustini. È un excursus storico che inizia con l’invasione vandalica, prosegue con quella mussulmana, fino ad arrivare all’Alto Medioevo. La seconda parte del libro si interessa del tempo del Basso Medioevo e della nascita e diffusione degli Ordini Mendicanti, come risposta della Chiesa alle sfide del tempo e come forte spinta di evangelizzazione. Il terzo blocco del libro è dedicato alla genesi dell'Ordine agostiniano, per iniziativa di alcuni gruppi di eremitani stabiliti nella Tuscia e per l'impulso della Chiesa, che nella persona del papa Innocenzo IV, attraverso la bolla Incumbit nobis (1244), ha dato all’Ordine la forma giuridica sotto la "Regola di Sant’Agostino". Nel 1256, con la bolla Licet Ecclesiae Catholicae del papa Alessandro IV, si accettò l’incorporazione di nuovi gruppi che garantirono la crescita dell’Ordine. La quarta ed ultima parte del libro è dedicata alla spiritualità dell’Ordine: si tratta di temi quali l'interiorità, la ricerca incessante di Dio, la trascendenza, la preghiera, la vita comune e fraterna, la povertà, il senso della Chiesa, l’apostolato e lo studio.
Luis Marín de San Martín è nato a Madrid (1961). È entrato nella Provincia del Santissimo Nome di Gesù di Spagna dell’Ordine di S. Agostino nel 1981; ha professato i suoi voti solenni nel 1985 ed è stato ordinato sacerdote nel 1988. Dottore in teologia dogmatica e laureato in Teologia Spirituale, si è specializzato sulla figura e sul magistero di papa Giovanni XXIII. Nella Curia Generalizia Agostiniana di Roma ha ricoperto l’incarico di archivista generale dell’Ordine; è professore nella Facoltà di Teologia del Nord della Spagna (Burgos) e membro dell’Istituto Storico Agostiniano. Ha svolto una vasta attività accademica, formativa e pastorale.